Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Diplomazia italiana: Serbia, Calandrone a Belgrado in occasione Giornata della poesia.

Data:

23/03/2016


Diplomazia italiana: Serbia, Calandrone a Belgrado in occasione Giornata della poesia.

 foto maria grazia calandrone

Belgrado, 23 mar - (Nova) - L'autrice italiana Maria Grazia Calandrone è oggi a Belgrado in occasione degli eventi organizzati nell'ambito della Giornata mondiale della poesia. La Calandrone prenderà parte all'incontro sul tema "Poesia femminile e il femminismo", presso il Centro culturale di Belgrado, e a seguire presenterà la sua opera letteraria. L'autrice si esibirà infine in una performance e parteciperà ad una discussione con il pubblico. Gli eventi vedono l'organizzazione del Centro culturale di Belgrado in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura. L'Istituto appoggia e promuove la presenza di Maria Grazia Calandrone, una delle più rapp resentative autrici della poesia italiana contemporanea oltre che drammaturga, performer, organizzatrice culturale, giornalista di RaiRadio 3, critica letteraria per la rivista "Poesia" e per il quotidiano "Il Manifesto".

La Calandrone interverrà sui temi in discussione nella XVI edizione della Giornata mondiale della poesia a Belgrado. Incentrata sul rapporto tra la poesia contemporanea e il contesto sociale, la Giornata della poesia a Belgrado sarà occasione per parlare della possibilità di percorrere trasversalmente i campi della creatività, in una ideale sintonia fra i poeti e le poetesse e gli altri autori delle arti visuali, cinematografiche e teatrali. L'edizione di quest'anno cercherà di scoprire le possibilità di creare territori poetici e simbolici come ideali comunità transnazionali di poetesse e di poeti.


580