Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IV Settimana della cucina italiana nel mondo in Serbia

Data:

19/11/2019


IV Settimana della cucina italiana nel mondo in Serbia

 QUARTA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO IN SERBIA
18-24 Novembre 2019

conferenza hilton 1 news     news hilton 


Serbia: al via la IV Settimana della cucina italiana nel mondo

(ANSAmed) - BELGRADO, 18 NOV - Con un 'Aperitivo all'italiana' e la degustazione di tipiche specialità culinarie del Bel Paese, si è aperta in serata a Belgrado la Quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma anche in Serbia dal 18 al 24 novembre. Organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Belgrado in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura (IIC), l'Agenzia italiana per il commercio estero (ICE), la Camera di commercio italo-serba (CCIS), Confindustria Serbia, il Consolato Onorario d'Italia a Subotica, la rassegna ha il sostegno di aziende italiane e serbe. Il programma della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2019 è sostenuto da Generali, Mercator e Hilton, dove si è tenuto l'evento di presentazione. Da oggi e per tutta la Settimana l'Hilton si avvarrà dell'Executive Chef Mirco Nocchetti al suo "Two Kings restaurant" con un menu speciale.

A presentare la rassegna è stato in una conferenza stampa l'Ambasciatore d'Italia in SERBIA Carlo Lo Cascio, affiancato dalla direttrice dell'Ufficio Ice di Belgrado Marina Scognamiglio, dalla responsabile dell'Istituto italiano di cultura Paola Cordone e dallo chef stellato Eros Picco.

Durante la scorsa edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l'Italia ha organizzato più di 1900 eventi nelle sue 296 missioni diplomatiche e consolari. Il tema di questa edizione è "Educazione alimentare: la cultura del gusto", che mira a promuovere l'alta qualità dei prodotti italiani, così come l'arte culinaria, una componente molto importante della cultura italiana.

Per valorizzare la centralità del tema dell'educazione al gusto ed esaltare tutte le potenzialità anche della cucina locale secondo il metodo della tradizione italiana, particolare importanza nella programmazione della Settimana della Cucina italiana nel mondo è stata data ai corsi di cucina tenuti da grandi chef. In primo luogo, da oggi fino a giovedì 21 lo chef Eros Picco terrà lezioni presso la "Visoka Turisticka Skola" di Novi Beograd, e da oggi fino a venerdì 22 la "Scuola Bianca di Salerno" terrà lezioni alla "Visoka Hoteljerska Skola" a Belgrado. Lezioni verranno anche tenute presso la sede del Centro Culturale "Piazza Italia" a Subotica, altra città in SERBIA dove si terranno numerosi eventi della Settimana della Cucina.

Tra le varie attività previste figurano seminari sui prodotti italiani e della tradizione, workshop sulla cucina italiana, una fiera di due giorni organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Serba, "PortaItalia" e "Bianco e Rosso" per promuovere i prodotti italiani di alta qualità, e due eventi speciali, uno organizzato da Confindustria SERBIAper celebrare i 25 anni della tratta Roma-Belgrado di Alitalia e l'altro, la "Giornata del vino italiano" dedicato ai vini italiani d'eccellenza, organizzato sabato 23 novembre dall'Istituto per il Commercio Estero (ICE). L'Istituto italiano di cultura organizzerà il 25 novembre, a chiusura della rassegna, un seminario sulle reti di Slow Food, dall'Italia ai Balcani.

Inoltre, dal 14 al 27 novembre, i supermercati Mercator, Idea e Roda in SERBIA promuoveranno i prodotti italiani in settori appositamente dedicati.

-

Venezia: al via in Serbia una campagna di sostegno

(ANSAmed) - BELGRADO, 18 NOV - Nell'ambito della Quarta Settimana della cucina italiana nel mondo, che ha preso il via oggi in Serbia, è stata presentata la campagna 'Contributo emergenza acqua' promossa dal Comune di Venezia per sostenere la città gravemente danneggiata dall'acqua alta degli ultimi giorni. Come ha detto l'Ambasciatore d'Italia a Belgrado Carlo Lo Cascio nella conferenza stampa di presentazione della rassegna culinaria, durante tutta la settimana in ogni evento in programma verrà riproposta la campagna per Venezia, con momenti di riflessione sui drammatici avvenimenti vissuti dalla città lagunare.

"Venezia è un orgoglio di tutta l'Italia, Venezia è patrimonio di tutti, unico al mondo. Grazie all'aiuto di tutti tornerà a splendere", ha detto l'Ambasciatore che ha invitato tutti a contribuire, indicando gli estremi bancari sui quali far affluire gli aiuti.

-

Serbia-Italia: presentato il programma della Quarta Settimana della cucina italiana nel mondo

Belgrado, 19 nov 10:47 - (Agenzia Nova) - E' stato presentato ieri a Belgrado il programma di eventi in Serbia nell'ambito della Quarta edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. La conferenza stampa ha avuto luogo presso l'Hilton Hotel e ha contato la presenza dell'Ambasciatore d'Italia a Belgrado Carlo Lo Cascio. Il tema di questa edizione è "Educazione alimentare: la cultura del gusto", che mira a promuovere l'alta qualità dei prodotti italiani, così come l'arte culinaria, una componente molto importante della cultura italiana. Gli eventi sono organizzati dall'Ambasciata e sostenuti dal Sistema Italia che opera nel Paese. Il programma è inoltre sostenuto da Generali, Mercator e Hilton. Quest'ultimo per tutta la settimana si avvarrà dello Chef Mirco Nocchetti al suo "Two Kings restaurant" con un menu speciale. Tra le varie attività previste ci sono seminari sui prodotti italiani e della tradizione, dimostrazioni culinarie da rinomati chef italiani, laboratori sulla cucina italiana, fiere e promozioni per promuovere i vini e prodotti italiani di alta qualità.

Dal 14 al 27 novembre, inoltre, i supermercati Mercator, Idea e Roda in Serbia promuovono i prodotti italiani in settori appositamente dedicati. Infine, per arricchire l'esperienza culinaria degli apprendisti cuochi serbi, vengono tenute delle lezioni di cucina da chef italiani. Per valorizzare infatti la centralità del tema dell'educazione al gusto ed esaltare tutte le potenzialità anche della cucina locale secondo il metodo della tradizione italiana, particolare importanza nella programmazione della Settimana è stata data ai corsi di cucina tenuti da grandi chef. In particolare, lo chef Eros Picco tiene lezioni presso l'Alta scuola di turismo a Novi Beograd, mentre la Scuola Bianca di Salerno tiene lezioni al College di hotel management a Belgrado. Lezioni vengono tenute anche presso la sede del centro culturale Piazza Italia a Subotica. Durante la scorsa edizione della Settimana della cucina Italiana nel mondo l'Italia ha organizzato più di 1900 eventi nelle sue 296 missioni diplomatiche e consolari.

-

Serbia-Italia: l'Ambasciata italiana a Belgrado lancia la campagna "Aiutiamo Venezia" in occasione della IV Settimana della cucina italiana nel mondo

Belgrado, 19 nov - (Nova) - L'Ambasciata d'Italia a Belgrado ha lanciato la campagna "Aiutiamo Venezia! Pomozimo Veneciji!" in occasione della presentazione avvenuta ieri degli eventi per la Settimana della cucina italiana nel mondo. "Aiutiamo Venezia! Pomozimo Veneciji!" è l'invito con cui l'Ambasciata d'Italia risponde all'appello lanciato dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e invita tutti a contribuire alla campagna per l'emergenza acqua alta.
L'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio, ha sottolineato l'attenzione con cui "gli amici serbi" hanno seguito le notizie riguardanti la situazione di Venezia negli ultimi giorni. "Grazie anche al vostro aiuto siamo sicuri che Venezia tornerà a splendere", ha detto Lo Cascio. Alla fitta programmazione di eventi di questa rassegna culinaria e del gusto, che è iniziata ieri in 110 paesi del mondo, per tutta la settimana, su iniziativa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, si associa quest'anno la campagna "Contributo emergenza acqua" promossa dal Comune di Venezia per sostenere la città gravemente danneggiata dall'acqua alta. Durante tutta la settimana ad ogni evento proposto verrà ribadita la campagna e verranno proposti momenti di riflessione sugli avvenimenti degli ultimi giorni.

banner 600x424 pagina iniziale

 

NOTIZIE:

https://www.agenzianova.com/a/5dd3ff4f11b9f8.35634374/2698543/2019-11-19/serbia-italia-presentato-programma-settimana-cucina-italiana
http://www.tanjug.rs/full-view.aspx?izb=520209
https://jollymagazine.com/iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu-18-24-novembar-beograd-subotica/
https://www.lookerweekly.com/najavljujem0/iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu/
https://www.atastars.rs/vesti-ostalo/u-trendu/281913-cetvrta-nedelja-italijanske-kuhinje-u-srbiji/
https://shinemagazin.com/iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu-18-24-novembar-beograd-subotica
http://www.hedonistmagazin.net/news/hedonist-magazin-u-hilton-hotelu-u-beogradu/
http://www.hedonistmagazin.net/news/nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu/
https://style.rs/cetvrta-nedelja-italijanske-kuhinje-u-srbiji/63470/
https://www.krstarica.com/zivot/kultura/otvorena-nedelja-italijanske-kuhinje/
https://naslovi.net/cir/2019-11-18/subotica-com/nedelja-italijanske-kuhinje-u-restoranima-hotela-galleria/24474996
https://www.subotica.com/tag/nedelja-italijanske-kuhinje/
https://naslovi.net/cir/2019-11-18/politika/nedelja-italijanske-kuhinje-za-pomoc-veneciji/24477182
http://www.politika.rs/sr/clanak/442232/Nedelja-italijanske-kuhinje-za-pomoc-Veneciji
https://www.serbianmonitor.com/en/italian-cuisine-week-to-help-venice/
http://plezirmagazin.net/nedelja-italijanske-kuhinje-u-znaku-pomoci-za-veneciju/
https://www.subotica.com/vesti/nedelja-italijanske-kuhinje-u-restoranima-hotela-galleria-id36551.html
https://cordmagazine.com/events/after-work/week-of-italian-cuisine-in-the-world/
https://cordmagazine.com/news/venice-floods/
https://nadlanu.com/505036/cetvrta-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu/
https://www.nasiusvetu.com/vesti/67449/nedelja-italijanske-kuhinje-za-pomoc-veneciji9914/
https://www.atastars.rs/vesti-ostalo/u-trendu/281989-nedelja-italijanske-kuhinje-u-znaku-pomoci-za-veneciju/
https://recepti-kuvar.rs/iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu/
https://www.blic.rs/vesti/beograd/nedelja-italijanske-kuhinje-i-u-beogradu/y9ebnzh
https://naslovi.net/2019-11-20/blic/nedelja-italijanske-kuhinje-i-u-beogradu/24484311
http://tanjug.rs/multimedia.aspx?izb=v&&GalID=432179
http://www.diplomacyandcommerce.rs/iv-week-of-the-italian-cuisine-in-the-world/
https://www.danas.rs/drustvo/apel-za-pomoc-poplavljenoj-veneciji/
https://naslovi.net/cir/2019-11-19/danas/apel-ambasade-italije-za-pomoc-poplavljenoj-veneciji/24480377 
• TV RTS1, intervista Irena Brajovic Confinustria, 21.11.2019 – download link: https://we.tl/t-CoRz4pqW6T
• TV Happy, intervista Jelena Radovanović, IIC, 21.11.2019 – download link: https://we.tl/t-SnhnTyi8pa
https://tumagazin.rs/2019/11/20/iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu/
https://scradar.com/beograd-info/nedelja-italijanske-kuhinje-i-u-beogradu/
https://www.nedeljnik.rs/italijanska-kuhinja-medu-oblacima/
http://www.nirapress.com/nedelja-italijanske-kuhinje-2/
http://lolaloops.com/2019/11/21/italijanska-kuhinja-tradicija-umece-vecna-lepota/
http://www.rts.rs/page/magazine/ci/story/2520/nauka/3745143/preporuke-za-pravilnu-ishranu-na-italijanski-nacin.html
https://jollymagazine.com/iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-znaku-pomoci-za-veneciju/
• TV Pink, intervista Mirjana Kojić, 23.11.2019 – download link: https://we.tl/t-7Q4hAPbWq6
• TV O2, intervista Davide Liberati, 24.11.2019 – download link: https://we.tl/t-0gK3jWOsin
http://www.tanjug.rs/multimedia.aspx?izb=v&&GalID=432855
https://www.ekapija.com/news/2697760/italijanska-kuhinja-medju-oblacima-odrzana-u-beogradu
https://www.atastars.rs/vesti-ostalo/u-trendu/282007-gastronomski-casovi-italijanskog-kuvara-u-srednjoj-turistickoj-skoli-u-okviru-nedelje-italijanske-kuhinje/
https://www.turistickisvet.com/vesti/razno/odrzan-kulinarski-izazov-italijanska-kuhinja-medju-oblacima-.html
http://www.rtv.rs/sr_lat/politika/kaso-odluka-evropskog-saveta-bila-je-istorijska-greska-mesto-srbije-je-u-eu_1069277.html
https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2019&mm=11&dd=22&nav_category=1262&nav_id=1620987
https://recepti-kuvar.rs/konfindustrija-i-alitalija-organizovali-tematsku-veceru-pod-nazivom-italijanska-kuhinja-medju-oblacima-19-11-2019/
https://www.subotica.com/vesti/nedelja-italijanske-kuhinje-u-restoranima-hotela-galleria-id36551.html?fbclid=IwAR1ZIh7U6wi6JU7k2XTEyKsiP4bq2bJF6wPx5NPYg-gMlWESotCuP1SaMOw  
https://style.rs/najavljeno-dobijanje-eu-oznake-geografskog-porekla-za-3-srpska-proizvoda/63570/
https://tumagazin.rs/2019/11/25/iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu-2/
https://recepti-kuvar.rs/predstavljeni-novi-italijanski-proizvodi-na-sajmu-made-in-italy-in-serbia/
• TV Pink, School of Tourism, 26.11.2019 – download link: https://we.tl/t-nyjwp9fyIq
• TV RTS1, School of Tourism, 26.11.2019 – download link: https://we.tl/t-RjNbtQyF6w
http://izlazak.com/84-gastro/22536-iv-nedelja-italijanske-kuhinje-u-svetu-let-s-help-venice
http://www.rts.rs/page/magazine/sr/story/2523/nauka/3750365/-najavljeno-dobijanje-eu-oznake-geografskog-porekla-za-tri-srpska-proizvoda.html
https://naslovi.net/2019-11-26/rts/najavljeno-dobijanje-eu-oznake-geografskog-porekla-za-tri-srpska-proizvoda/24514578

 

 

LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO A SUBOTICA

 img 47708338db9094a153c6c885e9b8a8b7 v copy                          6bis                    
 4                          105  
                1001                                       img 20191119 074323 316 copy                
                 img 20191119 074414 226 copy                                       1002  
                                                         1003
                                                            

1166